L’allenamento funzionale si basa su un approccio fondato sulla “funzionalità” degli esercizi: aiuta appunto e facilita lo sviluppo di una funzione, contribuendo anche alla diminuzione di eventuali problematiche fisiche che invece la impediscono. Il richiamo alla funzione caratterizza questa attività perché comporta una alta specificità: per ogni funzione o situazione si svolgerà un lavoro particolare e ottimizzato, per ogni muscolatura o zona del corpo il lavoro sarà differente.
Qual è l’obiettivo dell’allenamento funzionale?
Non si tratta di una attività che punta ad aumentare le performance o a garantire una prestazione competitiva in modo immediato e diretto, ma ne costituisce il presupposto. L’allenamento funzionale permette di preparare la performance proprio attraverso il miglioramento della funzionalità della parte coinvolta, all’aumento della capacità di svolgere il suo specifico compito.
Nella preparazione atletica l’uso di macchine per allenamento funzionale permette di rinforzare eventuali muscolature non utilizzate nella particolare attività sportiva, garantendo un benessere e una salute globale. Si tratta di una metodologia utile anche nella riabilitazione.
I macchinari sono adatti solo agli atleti?
L’allenamento funzionale permette un lavoro globale mirato e completo anche a chi non svolge attività sportiva regolare. In questo caso le sessioni punteranno a migliorare la funzionalità globale e la qualità della vita. Uno strumento perfetto per questo obiettivo, e disponibile presso il nostro studio, è la macchina multifunzione, che permette di allenare davvero tutto il corpo.
Presso Metodo Pilates ai Castelli Romani è possibile allenarsi con l’allenamento funzionale con macchine innovative e all’avanguardia, come per la Leg press/ hack squat, un ‘ottima macchina per sviluppare al massimo la muscolatura delle gambe, dei glutei e dei polpacci con una corretta biomeccanica.
Proponiamo anche l’allenamento funzionale con la macchina Abductor Machine, specifica per l’allenamento dei muscoli abduttori dei glutei. Utile per prevenire e contrastare problemi alle articolazioni e ai muscoli di bacino e anche.
Nelle macchine che puoi utilizzare presso il nostro studio c’è anche l’ercolina, o “stazione di cavi da tiro“, che permette di eseguire esercizi di tonificazione, rinforzo e riabilitazione muscolare con resistenza. Pensata soprattutto per il rafforzamento della parte superiore del corpo, in particolare sollecita i muscoli delle spalle e delle braccia. Per coinvolgere la parte inferiore del corpo si utilizzano cavigliere specifiche che permettono di allenare i muscoli delle gambe.
L’ercolina consente inoltre di esercitarsi in molte direzioni e pose, per cui per utilizzare questa macchina isotonica è fondamentale che gli esercizi siano indicati dal personal trainer per evitare carichi e movimenti errati. I carichi sono costituiti da pesi che si impilano e sono collegati da cavi. Da questo il nome alternativo di “stazione di cavi da tiro“.
I vantaggi dell’allenamento funzionale
- si sviluppa un allenamento personalizzato e altamente specifico per le esigenze individuali.
- si risparmia tempo, perché si esercitano contemporaneamente la forza, la resistenza e la velocità e si lavora in modo mirato.
- si lavora su muscoli difficili da raggiungere con i metodi tradizionali, come quelli della vita e dei fianchi.
- coadiuva eventuali lavori riabilitativi o correttivi: per questo deve essere svolto in centri garantiti e professionali.