Il pilates è una disciplina che consente di ottenere la padronanza e la consapevolezza del corpo e della mente e il risveglio della volontà attraverso sequenze di esercizi specifici che puntano a correggere i difetti posturali e a risvegliare tutti i muscoli del corpo. Il pilates si avvicina per molti aspetti alle tecniche di rilassamento orientali e allo yoga, ma se ne differenzia perché mira ad acquisire una maggiore presenza della mente nei movimenti e nella consapevolezza del nostro fisico. Oltre ad essere una disciplina di allenamento dedica una grande attenzione alla riabilitazione sia fisica che psicologica. Ispirato ai principi professati dal suo fondatore Joseph H. Pilates, è un universo meraviglioso in cui riscoprirsi.
I principi fondamentali secondo il pilates
- una buona respirazione è il primo e imprescindibile principio. Per capirne l’importanza basta pensare al fatto che respirando si nasce e si muore. Questo atto ci accompagna lungo tutta la vita e da esso dipende in gran parte la nostra condizione. L’aria che inspiriamo infatti porta l’ossigeno al sangue e ai nostri organi e dalla sua qualità e intensità dipende la vitalità che accogliamo dall’esterno.
- la concentrazione: essere consapevoli e presenti in ciò che si fa è una grande conquista. La respirazione infatti non deve farci svuotare la mente, al contrario sentendo il respiro dovremmo cominciare ad acquisire la consapevolezza del nostro corpo e la capacità della mente di essere dentro di esso e di controllarlo con decisione e con il giusto ritmo.
- la lentezza: ogni cosa ha bisogno del tempo giusto, per cui nel pilates non si deve avere fretta, perché le conquiste valgono di più se vengono fatte con pienezza. Con la lentezza e la gradualità nei nostri programmi di allenamento saremo pian piano in grado di seguire esercizi dapprima impensabili.
- evitare dispendi inutili di energia: se si riesce a trovare il proprio baricentro (un punto indefinito tra sterno e bacino) si può conquistare il controllo del corpo e ciò consente un minimo dispendio di energia e una minore fatica.
- il controllo dello sforzo porta alla precisione dei movimenti.
- per controllare i movimenti è molto utile anche la capacità di immaginazione (“visualizzazione“): molti esercizi sono spiegati attraverso l’uso di metafore e immagini di oggetti e animali in movimento, come ad esempio il miele che cola.
I principi ispiratori del metodo pilates sembrano mete impossibili, ma con il giusto impegno e senza pretendere troppo sono alla nostra portata, indipendentemente dall’età e dalle caratteristiche fisiche. Per avere maggiori informazioni contatta Metodo Pilates di Monte Porzio Catone, che opera in tutta la zona dei Castelli Romani, da Grottaferrata a Frascati e a Roma. La prima leiozne è gratuita e non vincolante.